Sostenibilità

Non una vuota enunciazione, ma un progetto perseguito fin dalla nascita dell’azienda. Un’attenzione al clima ed all’ambiente manifestata  con le azioni quotidiane e messa in atto attraverso:

  • la salvaguardia dell’ecosistema “vigneto”

  • vinificazioni naturali

  • l'efficientamento energetico

L'ecosistema

vigneto

La strategia della biodiversità

Pratichiamo una biodiversificazione del suolo  coerente e strategica con l’obiettivo di evitare che il vigneto diventi una monocoltura, La biodiversità che abbiamo costruito e salvaguardato nel vigneto ci permette di evitare l’uso di fitofarmaci. E così, i nostri vigneti sono inerbiti tutto l’anno,  interrotti e circondati da altre colture e da ampi spazi di macchia mediterranea, ma non solo fiori ed arbusti, anche alberi: hot spot verticali che fanno diventare il vigneto un luogo d'attrattiva per insetti, uccelli e piccoli animali, oltre che  per lieviti e batteri concorrenti di quelli dannosi.

Il risultato è un equilibrio sostenibile che ci permette, anno dopo anno, di diminuire l’uso delle protezioni sanitarie anche di quelle ammesse nell’agricoltura biologica.

Vinificazioni naturali

Uve sane ed equilibrate per vini ricchi di personalità

Da un terroir equilibrato e ad alta biodiversità otteniamo uve sane, intensamente aromatiche e, soprattutto, vini calabresi biologicamente stabili e con alto potenziale di invecchiamento.

Le nostre uve di magliocco e guarnaccia, proprio grazie alla loro diversità microbica, ci permettono procedure di vinificazione semplici e naturali durante le quali riduciamo od eliminiamo del tutto l’uso di solfiti, oltre che di mezzi di collaggio e stabilizzazione. Non a caso i nostri vini sono certificati biologici, oltre che in Italia, anche da un prestigioso ente certificatore svizzero: BioInspecta.

Efficienza energetica

Fare la nostra parte in difesa del clima e dell’ambiente

Cerchiamo di ridurre al minimo la nostra impronta sull’ambiente e perciò: impianto fotovoltaico per le esigenze di energia della cantina, riutilizzo e riciclo di ogni scarto possibile: dalle fecce alle vinacce, dall’acqua al vetro, raccolta differenziata di tutti gli altri materiali e, soprattutto, drastica e progressiva riduzione, fino all’azzeramento, dell’utilizzo delle materie plastiche oggi responsabili di tanta parte dei danni al nostro pianeta. Nessun utilizzo di acqua per irrigazione

I NOSTRI RECAPITI

Indirizzo: S.P. Piana - Loc. Garga - 87010 Saracena (IT)

Phone: +39 0981 38127

ORARI DI APERTURA

Lun - Ven: 9am - 16pm
​​Sab-Dom: su prenotazione

 INFORMAZIONI

 PRENOTAZIONI

Mob. +39 340 5138 480

Email:  info@masseriafalvo.it

Ermanno Falvo rev.01-2020

0